Il percorso leggermente ondulato di questo facile tour in bicicletta soddisferà tutta la famiglia. Una settimana in cui pedalerai dalla tranquilla campagna verde al blu del Mar Mediterraneo. Scoprirai un pezzo di storia spagnola e catalana mentre pedali attraverso Baix Empordà, visitando città medievali e gli insediamenti iberici di epoca pre-romana. Una terra antica, un tempo sottoposta alle scorrerie dei pirati. La Riserva Naturale di Aiguamolls è il luogo perfetto per l'osservazione degli uccelli acquatici che a migliaia popolano queste zone umide. Non perderti una visita al sorprendente Museo Dalí di Figueres. Soggiorna in edifici storici in pietra che sono stati trasformati in alloggi affascinanti e adatti alle famiglie.
Arrivo al tuo alloggio a La Pera. È possibile organizzare un trasferimento in taxi dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria.
Difficoltà: viaggio nell'Ampurdán.
Località lungo il percorso: La Pera
Immergiti nell'atmosfera del Baix Empordà, pedalando attraverso pittoreschi paesaggi rurali. Piccoli orti, boschi mediterranei, i borghi medievali di Monells e Madremanya e un'interessante visita facoltativa al castello-museo di Pubol che Dalí ha dedicato a sua moglie Gala. Se il percorso ti sembra un po' troppo lungo per un primo giorno, è possibile prendere una scorciatoia.
Difficoltà: (percorso breve) 17 km, salita 300 m // (percorso lungo) 31 km, salita 300 m
Località lungo il percorso: Monells, Madremanya, Pubol
Una breve salita attraverso i boschi, poi su terreno pianeggiante, dove borghi appollaiati su basse collinette ricordano quelli toscani. Questa vasta e fertile regione è stata votata all’agricoltura già in epoca degli iberici, che hanno introdotto il cipresso, oggi usato per formare le caratteristiche barriere antivento. Di sera, per cena, avrai l’imbarazzo della scelta tra i 13 ottimi ristoranti di Peratallada.
Difficoltà : 24 km, 150 m in salita, 175 m in discesa.
Località lungo il percorso: Ullastret, Peratallada
Oggi pedalerai soprattutto in pianura, lungo tranquille strade sterrate o asfaltate attraverso il delta del fiume Daro. Questa è una zona di vaste paludi e risaie, attraversate da numerosi stretti canali di irrigazione. Ti imbatti in diversi graziosi borghi appollaiati sulle colline intorno. Si raggiungono anche alcune bellissime spiagge e le zone umide di Les Basses d'en Coll, una riserva naturale. Soffermati per una visita ai borghi medievali di Fontclara e Gualta, con deliziosi mulini a vento e un ponte a 5 arcate del XVI secolo.
Difficoltà: 31 km, 150 m di salita
Località lungo il percorso: Pals, Mas Pinell, Gualta (Valle del Río Ter)
Oggi hai in programma un'interessante escursione lungo tranquille stradine di campagna per raggiungere Calella de Palafrugell, uno dei più bei villaggi di pescatori di questa costa. Possibilità di fare una pausa per il pranzo in un ristorante molto carino sulla spiaggia (anche se, sfortunatamente, per arrivarci devi attraversare il trafficato centro di Palafrugell). Deviazione facoltativa per visitare gli incantevoli giardini botanici di Cap Roig prima di tornare in bicicletta a Peratalla.
Difficoltà: 40,5 km, 150 m in salita
Località lungo il percorso: Pals, Palafrugell, Lafranca, Calella
Oggi inizi a pedalare attraverso incantevoli boschi a nord di Peratallada. Lungo la strada, attraverserai un antico insediamento iberico, interessante sito archeologico su una collina, con una vista favolosa sulla campagna circostante. Più a nord, passerai ai piedi del massiccio di El Montgri. Sulla costa, attraversi un'antica colonia greca e una città romana. Quindi, per sentieri poco frequentati che attraversano una splendida riserva naturale, arriverai a Sant Pere Pescador, dove si trova il tuo hotel rurale.
Difficoltà: 38 km, salita 200 m, discesa 200 m
Località lungo il percorso: Torroella, Bellcaire, Sant Pere
A Figueres, paese il cui nome è sinonimo di Salvador Dalí. Visita il museo del pittore surrealista, fai una piacevole passeggiata lungo la Rambla e ammira il bellissimo monastero agostiniano appena fuori città. Ripresa la bici, pedala lungo il fiume Muga fino al borgo medievale di Castelló d'Empúries. Più avanti ti accoglie la verde frescura del Parco Naturale Aiguamolls de l'Empordà, le cui zone umide offrono rifugio a molti uccelli acquatici migratori.
Difficoltà: 53 km, salita 125m, discesa 125 m.
Località lungo il percorso: Figueres, Castelló d'Empúries
I nostri servizi terminano oggi dopo la colazione. Trasporto alla stazione ferroviaria di Flaça incluso. È inoltre possibile prenotare un trasferimento opzionale in taxi per l'aeroporto.
Difficoltà: partenza dall'Ampurdán.
Gli hotel di questo viaggio sono stati accuratamente selezionati per la loro posizione, atmosfera e / o servizi unici. Sistemazioni amichevoli dove i bambini sono i benvenuti. Tutte le camere sono dotate di bagno privato. Alcuni degli hotel con cui lavoriamo appaiono qui di seguito. Se un determinato hotel non è in grado di confermare a causa della mancanza di disponibilità, ne richiederemo uno simile e ti informeremo sull'alternativa prenotata.
Notti extra: è possibile prenotare notti extra in qualsiasi alloggio lungo il percorso.
A true oasis to relax in a house and town like the seem like the ones from before. This rural guest house is located in a quiet environment, at the foot of the Gavarres massif and close to the beach. All rooms have en-suite bathroom, Wifi, air conditioning, central heating and antique furniture that has been carefully restored.
A beautiful rural tourism house in the pedestrian centre of the small medieval village of Peratallada. It has 7 rooms, each with a full bathroom, air conditioning, wifi, heating and television. It also has a terrace with a porch and a large garden.
Family run hotel, situated in an area of land of 20.000 square meters. It is situated on the outskirts of the village only a few meters from the Fluvià river and the Aiguamolls de l’Empordà wetlands. It is close to a very long beach with sun and dunes.The hotel has its own parking, swimming pool, children’s playground, a large solarium and a terrace.
Scott Atacama Sport X60 (Uomo/ Donna)
Scott Sporster comfort 20 (Uomo)
Scott Sporster Comfort 20 (Donna)
Scott Sub Sport (Donna)
Scott Voltage 24"/20"
Scott Scale 24"
Tandem Univega/Raleig
7 pernottamenti inclusi
Alberghi rurali per famiglie
Colazione sempre inclusa e 2 cene incluse.
Mappe e informazioni turistiche
Assistenza telefonica 24/7
Trasporto bagagli
Tracce GPS disponibili su richiesta
Extra
L'aeroporto più vicino per raggiungere il Baix Empordá è l'aeroporto di Barcellona-El Prat (BCN).
Arrivo a Flaça
Dall'aeroporto di Barcellona (BCN), è possibile viaggiare in treno o in autobus fino alla stazione di Barcellona-Sants. Dalla stazione di Barcelona-Sants prendere un treno per Flaça (sulla linea Figueras). Ci sono servizi giornalieri, con almeno un treno all'ora. Il viaggio dura da 1h30min a 1h50min, a seconda del tipo di treno. Consulta gli orari su www.renfe.es. Una volta arrivati alla stazione di Flaça, avrete bisogno di un taxi fino al primo alloggio.
Partenza da San Pere Pescador
Per prima cosa prendi un taxi da Sant Pere Pescador a Figueras. Da Figueras prendere un treno per Barcelona-Sants (servizi giornalieri, con almeno un treno all'ora). Il tempo di percorrenza è di circa 2 ore. Controlla gli orari su www.renfe.es. Dalla stazione Barcelona-Sants, prendere il treno Linea R2 (Cercanías) per l'aeroporto di Barcellona (partenze ogni mezz'ora).