Giorno 1: Arrivo a Oviedo
Giorno 2: Da Oviedo a Grado
Giorno 3: Da Grado a Tineo
Giorno 4: Da Tineo a Pola de Allande
Giorno 5: Da Pola de Allande a Grandas de Salime
Giorno 6: Da Grandas de Salime a Fonsagrada
Giorno 7: Da Fonsagrada a Lugo
Giorno 8: Da Lugo a Palas de Rei
Giorno 9: Da Palas de Rei ad Arzúa
Giorno 10: Da Arzúa a Santiago de Compostela
Giorno 11: Arrivederci Santiago

Giorno 1:    Arrivo a Oviedo

Visita la Cattedrale gotica dedicata a San Salvador, un santo importante a cui molti pellegrini esprimono devozione. Goditi la vivace atmosfera del suggestivo centro storico di Oviedo, con numerosi caffè, ristoranti, bodegas e sidrerie. Sistemazione nel moderno hotel **** vicino alla principale stazione ferroviaria e degli autobus e a 10 minuti a piedi dal centro storico.

Giorno 2:    Da Oviedo a Grado
25 km

Inizia a pedalare dalla Cattedrale di San Salvador a Oviedo, seguendo le conchiglie di rame giacobiane, attraverso gli stretti vicoli del centro città, per poi uscire nella verde campagna asturiana. Strade asfaltate, vecchi sentieri e strade di campagna ti conducono verso villaggi tranquilli e campagne collinari. 

Difficoltà: 24,6 km, 515 m salita.

Paesi lungo il percorso: Oviedo, Escamplero, Peñaflor, Grado

Giorno 3:    Da Grado a Tineo
45 km

L'itinerario di oggi inizia con una sfida: 520 m di salita prima di arrivare a Cornellana e al Monastero di San Salvador (XI secolo). Da qui, per evitare il traffico intenso, devia dal percorso originale verso sud, passando per Soto de los Infantes, attraverso la bella valle del fiume Narcea, prima di salire a Tineo, una città storicamente importante del Camino. 

Difficoltà: 45 km, 1450 m di dislivello.

Villaggi lungo il percorso: Grado, Cornellana, Soto de los Infantes, Tineo.

Giorno 4:    Da Tineo a Pola de Allande
32 km

Visita la chiesa romanica e il monastero di Obona. Questi monumenti, in parte diroccati, sono stati per secoli un importante centro culturale e intellettuale. Da qui un susseguirsi di piccole chiese e cappelle fino al Passo Lavadoiro (812 m) da dove si scende a Pola de Allande, una graziosa cittadina tipicamente asturiana. Sistemazione in un buon hotel ** famoso per la sua cucina regionale.

Difficoltà: 28,7-31,5 km, 475 m di salita.
Località lungo il percorso: Obona, Passo del Lavadoiro, Pola de Allande

Giorno 5:    Da Pola de Allande a Grandas de Salime
39 km

Una giornata faticosa, visto che questa mattina devi scalare 625 m per raggiungere Puerto del Palo. Questo passo, a 1146 metri, divide l'area verde e boscosa dell'Allande dalle vaste e più sterili montagne a sud. Ma poi, la ricompensa: una discesa di 35 km fino al Lago Grandas, solo per scoprire che la tua destinazione si trova ancora 4 km più avanti ... in cima a una collina! Grandas è una piacevole cittadina con una chiesa romanica e un interessante museo etnografico. Alloggio in hotel a 2 stelle recentemente rinnovato con una buona cucina regionale.

Difficoltà: 39 km; 700 m di salita
Località lungo il percorso: Puerto del Palo, Lago Grandas, Grandas de Salime

Giorno 6:    Da Grandas de Salime a Fonsagrada
32 km

Oggi si riparte in salita, questa volta fino al Passo Alto del Acebo (1030m, 475m di dislivello). Poi si scende verso Fonsagrada. Deviazione facoltativa per i meravigliosi villaggi di San Martin e Santa Eulalia de Oscos, famosi per la loro architettura tradizionale in ardesia scura. Una volta entrati in Galizia, si lasciano alle spalle le ripide salite e le aree montuose e ci si muove in un dolce paesaggio rurale, costellato da borghi pittoreschi. Alloggio in un accogliente hotel * nel centro di questa piccola città mineraria.

Difficoltà: 31,8 km, 1050 m di salita.
Località lungo il percorso: Alto el Acebo, (San Martín e Santa Eulalia de Oscos), Fonsagrada

Giorno 7:    Da Fonsagrada a Lugo
60 km

La tappa di oggi è relativamente lunga, con molte discese e alcune brevi salite. Il ritmo meno faticoso consente di apprezzare appieno la bellezza della campagna galiziana e la squisita architettura tradizionale, come "Pazos" e "Casas Grandes", case di campagna ben conservate in grandi tenute, tutti imponenti edifici in pietra e legno. Alla fine della giornata, ti attende Lugo dichiarata Monumento Storico Nazionale nel 1973 principalmente per le sue imponenti mura romane (III secolo) che meritano un posto nella lista del patrimonio culturale dell'UNESCO e molti edifici interessanti da visitare nel centro storico racchiuso da queste mura tra cui la cattedrale romanico-gotica, il municipio e il palazzo barocco. Fuori dalle mura si trovano i bagni di epoca romana alle sorgenti di acqua calda sulle rive del fiume Miño.Sistemazione in un hotel a 3 stelle nel centro storico di Lugo.

Difficoltà: 59,7 km, 650 m in salita.
Località lungo la strada: Lugo

Giorno 8:    Da Lugo a Palas de Rei
43 km

Oggi, prima di ripartire per una tappa relativamente breve, potresti visitare i principali monumenti di Lugo e magari fare dello shopping. Da Lugo in poi, il Camino Primitivo si fonde, ad un certo punto tra Palas de Rei e Melide, con la più recente ma più popolare rotta francese. Esistono diversi percorsi tra cui scegliere per raggiungere Palas de Rei (da 32 km a 51 km). Alloggio con tradizionale ospitalità galiziana in un'affascinante "casa grande" in campagna.

Difficoltà: 43,6 km, 600 m in salita.
Località lungo il percorso: Lugo, Palas de Rei

Giorno 9:    Da Palas de Rei ad Arzúa
29 km

Al mattino puoi prenderti il tuo tempo, perché il percorso di oggi è breve. Superato il Castello di Pambre, prendi una scorciatoia per il Camino. Poi, a Coto, ti ritrovi improvvisamente tra folti gruppi di altri pellegrini e per tutti l’"atmosfera di pellegrinaggio" diventa più forte mentre si avvicinano a Santiago. Alloggio vicino al villaggio di Arzúa, in uno dei tipici “pazos” della regione.

Difficoltà: 29,2 km, 400 m di salita.
Località lungo il percorso: Arzúa

Giorno 10:    Da Arzúa a Santiago de Compostela
40 km

Nel tuo ultimo giorno di viaggio proverai, come tutti, l'eccitazione per la vicinanza all'obiettivo finale. Condividerai il percorso, i paesaggi e l'atmosfera con altri pellegrini mentre ti avvicini al Monte del Gozo (da dove per la prima volta si scorge Santiago) e poi la discesa verso la Cattedrale di San Giacomo. Sistemazione in un affascinante hotel del centro. Il pomeriggio è libero per esplorare la città.

Difficoltà: 39,7 km, 310 m di salita.
Località lungo il percorso: Santiago de Compostela

La mattina seguente, i nostri servizi terminano dopo la colazione. 

Giorno 11:    Arrivederci Santiago

I nostri servizi terminano dopo la colazione.

 

extraSmallDevice
smallDevice
mediumDevice
largeDevice