Oggi arrivi nelle Asturie e ti sistemi nell’affascinante ed elegante hotel. L’edificio è stato costruito nel 1908 da un ricco emigrato di ritorno dall’America nel tipico stile neo-coloniale localmente denominato “Casona de Indiano”. Se ti interessa la storia dell’emigrazione di ritorno nelle Asturie, puoi visitare il Museo della Quinta de Guadalupe a Colombres.
Località lungo il percorso: Villanueva de Colombres
La prima giornata del tour (41 km con 375 m in salita) prevede una pedalata attraverso dolci colline al confine tra Cantabria e Asturie. Possibilità di fare una piccola deviazione alla spiaggia di Pechón alla fine della giornata OPPURE alla Cueva del Pindal, con le sue pitture rupestri preistoriche o le rovine romaniche della chiesa di Santa Tina.
Difficoltà: 45 km, 440 m in salita, 130 m in discesa.
Località lungo il percorso: Merodio, Muñorrodero, Pechón, Pesués, Vilde
Una giornata tranquilla nella provincia delle Asturie. Attraverserai la "valle oscura" di La Borbolla e poi verso la costa, seguendo la pista ciclabile "Senda de la Costa" fino a Llanes. Belle spiagge lungo il percorso e una piscina all'aperto presso il tuo hotel alla periferia di Llanes. Per cena hai ottime possibilità di scelta in centro città.
Difficoltà: 25,5 km, 325 m in salita, 140 m in discesa.
Località lungo il percorso: Colombres, Pimiango, La Borbolla, Andrín, Cué
Puoi scegliere tra un percorso di 37 km, con una dura salita di 650 metri per godere delle splendide viste dalla Sierra del Cuera o un giro meno impegnativo di 27 km attraverso dolci colline verdeggianti (440 m in salita, tra cui una salita di 175 metri, che può essere evitata prendendo la strada principale, e alcune altre più brevi). Lungo la strada ci sono diversi punti dove è possibile fermarsi per fare un tuffo in mare o un giro in barca. Dopo l’arrivo in hotel è anche possibile raggiungere in bicicletta (4 km in più) la spiaggia di Cuevas del Mar.
Difficoltà: 24-27 km, 250 m in salita e 150 m in discesa OPPURE 425 m in salita e 225 m in discesa.
Località lungo la strada: Posada, Rales
Oggi proseguirai lungo la costa. Il percorso segue quello del Cammino di Santiago del Nord (variante settentrionale del Cammino di Santiago) e ti guideranno le conchiglie dipinte di blu e giallo. A Colunga avrai ancora tempo prima di cena per visitare il Museo del Giurassico (ma per arrivarci devi pedalare e salire qualche km in più).
Difficoltà: 37 km, 330-400 m in salita, 225 m in discesa.
Località lungo il percorso: Caravia, Colunga
Villaviciosa, con il suo gradevole centro storico, è stata una tappa importante per i pellegrini che si recavano a Santiago. Ora è il centro principale della produzione del sidro nelle Asturie. Attraversata la città proseguirai lungo l’estuario (zona protetta e santuario degli uccelli; ZEPA) per raggiungere Argüero passando da Tázones (36 km, 420 m in salita). Quest’ultima località è famosa per i suoi ristoranti di frutti di mare ma anche perché, nel 1517, vi ancorò la flotta del principe Carlo che divenne poi l’imperatore Carlo V.
Difficoltà: 37 km, 420 m di salita, 180 m di discesa.
Località lungo il percorso: Priesca, Villaviciosa, Tazones
L’ultima tappa in bicicletta è leggermente più breve, ma inizia con una buona salita che si inerpica nel verde lussureggiante della campagna asturiana. Poi, da un'altitudine di 220 m, si scende a Gijon, percorrendo la bellissima passeggiata lungo la spiaggia di San Lorenzo Beach fino all’hotel.
Difficoltà: 29 km, 240 m in salita, 280 m in discesa.
Località lungo il percorso: Arroes, Peón, Somio
La tua vacanza termina oggi dopo la colazione.